La Lourdes romana
Articolo pubblicato il: 3 Ottobre 2017
Perché la Basilica di sant’Andrea delle Fratte è definita: “La Lourdes Romana”?
Tutti sanno del legame che la nostra Basilica ha con Rue de Bac. Non a caso in molti la definiscono “La Rue de Bac italiana”, ed è vero. Alfonso Ratisbonne, infatti, per sfida, portava addosso la medaglietta miracolosa quando gli apparve la Vergine Santa. Ed è lui stesso a testimoniare che la Vergine Maria somigliava all’immagine che è sulla medaglietta. Il Papa Gregorio XVI volle vederci chiaro in questa storia, fece indire subito un processo e alla fine si decretò che il 20 gennaio del 1842, nella nostra Chiesa, la Vergine Maria aveva compiuto il miracolo: la conversione istantanea di Alfonso. Ed è anche grazie a questo prodigio che lo stesso Papa riconobbe la validità della medaglia miracolosa.
Ma, allora, visto il forte legame con Rue de Bac, perché viene chiamata “La Lourdes Romana”?
Non tutti sanno che l’apparizione della Vergine Maria, Madre della Conversione, avvenuta in sant’Andrea delle Fratte, fa da spartiacque a due grandi eventi della Chiesa. Avviene, infatti, 12 anni dopo a conferma di quanto accaduto a Rue de Bac ed ha un influsso sul riconoscimento della medaglia miracolosa, ma allo stesso tempo scuote l’ambiente della Santa Sede e da’ una spinta formidabile alla Chiesa portandola a proclamare il dogma dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre del 1854. Esattamente 12 anni dopo.
L’apparizione di Lourdes, avvenuta nel 1854, confermerà la validità del dogma dell’Immacolata Concezione e allo stesso tempo sarà un segno di continuità con l’apparizione avvenuta in sant’Andrea delle Fratte. La Vergine, infatti, ad Alfonso aveva mostrato tutto il suo essere “Piena di Grazia” e “Tutta Bella”, proprio perché si era mostrata come l’Immacolata Concezione, ed è attraverso la bellezza silenziosa della Misericordia espressa nelle sue mani piene di luce che convertirà il cuore di Ratisbonne.
Sarà poi Papa Benedetto XV, all’inizio del ‘900, a definire sant’Andrea delle Fratte come la Lourdes Romana, sia perché l’apparizione avvenuta il 20 gennaio del 1842 ha anticipato ed è strettamente legata al dogma e alla stessa Lourdes, dove Maria si definì proprio “L’Immacolata Concezione” in persona, sia per le conversioni e le guarigioni che accadevano e accadono tutt’ora.