Parrocchia

La basilica di Sant’Andrea delle Fratte è un luogo di culto cattolico del centro storico di Roma, situato nel rione Colonna, in Via di Sant’Andrea delle Fratte 1.

La chiesa venne elevata alla dignità di basilica minore da Papa Pio XII il 25 aprile 1942; è anche parrocchia, affidata all’Ordine dei Minimi, e titolo cardinalizio. È anche chiamata Santuario della Madonna del Miracolo, perché al suo interno l’avvocato francese di origine ebrea Alphonse Marie Ratisbonne, ebbe un’apparizione mariana il 20 gennaio 1842. Il fatto, riconosciuto dalla Chiesa cattolica, provocò la conversione al cattolicesimo del Ratisbonne.

La chiesa, già esistente nell’XI secolo, venne ricostruita in forme barocche su progetto di Francesco Borromini, tra il 1653 e il 1658 (la facciata venne realizzata soltanto nel 1862). Il nome deriva dalla sua ubicazione, nei pressi di piazza di Spagna, un tempo alla periferia del centro abitato, dove erano situati alberi e cespugli.

Organigramma


Comunità dei Frati

  • Fr. Giacomo M. D’Orta – Parroco.
  • Fr. Luigi Lia – Vicario di Comunità.
  • Fr. Alfonso Longobardi – Vicario parrocchiale
  • Fr. Taras Yeher
  • Fr. Ronie De La Cruz

Comunità Congregazione Santa Marta

  • Sr. Sonia
  • Sr. Mercita

Orario invernale

Ottobre – Giugno


Apertura

Apertura mattino ore 7.30;
chiusura ore 13.00

Apertura pomeriggio ore 16;
chiusura ore 19.00
(Domenica ore 20.00).

Orario sante messe

Feriale: 8.00 – 10.00 – 12.00 – 18.00
Festivo: 8.00 – 10.00 – 12.00 – 17.30 – 19.00

Negli orari di apertura della chiesa, è possibile rivolgersi ad un sacerdote per potersi confessare. Le confessioni possono avvenire in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, ucraina e russa.

Orario estivo

Luglio – Settembre


Apertura

Apertura mattino ore 7.30;
chiusura ore 12.00

Apertura pomeriggio ore 16.30
chiusura ore 19.30
(Domenica ore 20.00).

Orario sante messe

Tutti i giorni: 8.00 – 11.00 – 19.00

Negli orari di apertura della chiesa, è possibile rivolgersi ad un sacerdote per potersi confessare. Le confessioni possono avvenire in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, ucraina e russa.

Orario recita S. Rosario


Orario invernale

Dal lunedì al sabato: 17.30
Domenica: 17.00

Orario estivo

Tutti i giorni: 18.30

La pratica del S. Rosario, “catena dolce che rannoda a Dio, vincolo di amore che ci unisce agli Angeli” (cfr. beato Bartolo Longo), è una delle più tenere ed efficaci espressioni della devozione mariana. Prevede la contemplazione di 20 “misteri”, e alla recita del S. Rosario è connessa la possibilità di ottenere una indulgenza.

Attività settimanali


Lectio Divina

La Lectio Divina è un appuntamento settimanale nel quale si cerca di scrutare maggiormente la Parola di Dio della domenica successiva. Ogni mercoledì, al termine della S. Messa, ci si pone all’ascolto della Sacra Scrittura, favoriti dagli approfondimenti del prof. Gianni De Luca.

Il taglio con cui si cerca di gustare assieme la Parola è semplice ma, allo stesso tempo, capace di offrire sempre numerosissimi spunti per la riflessione e la preghiera personale.

Volontari

Il gruppo di volontari di Sant’Andrea delle Fratte è composto da devoti alla Madonna del Miracolo che partecipano alle attività del Santuario sotto diversi punti di vista (partecipazione attiva ai momenti di preghiera, servizio di vigilanza per il rispetto delle norme anti-Covid, ecc.). La forma del loro apostolato è semplice e imperniata sulla spiritualità della Vergine Santissima.

Consacrazione alla Madonna

Il cammino di consacrazione alla Madonna del Miracolo, che annualmente si propone ai fedeli, prevede la costituzione di un cammino di fede fatto di incontri mensili di approfondimento della venerazione mariana.

Coloro che vi prendono parte, devono nutrire il desiderio di valorizzare nella propria vita alcuni elementi specifici della devozione alla Madonna del Miracolo: il ricordo dell’apparizione avvenuta qui a Sant’Andrea, la testimonianza di Alfonso Ratisbonne… Al termine degli appuntamenti previsti, segue la consacrazione solenne dei partecipanti all’interno di una S. Messa.

RnS

Il gruppo del Rinnovamento nello Spirito è formato da fedeli che ogni domenica, alle ore 16, si incontrano per pregare assieme il Signore. Esso, formatosi nel settembre del 2017, prosegue la sua attività di preghiera nella semplicità e nella gioia della lode comune a Dio, secondo il carisma proprio dell’associazione. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ai frati della Comunità di Sant’Andrea.

Gruppo di preghiera P. Pio

Il gruppo di preghiera di S. Pio da Pietrelcina è intimamente legato anche alla figura del Venerabile P. Pio Dellepiane, sacerdote dell’Ordine dei Minimi sepolto all’interno della Basilica. Da ottobre a giugno, ogni 20 del mese, ci si riunisce per la preghiera del S. Rosario alle ore 17.20, durante la quale si meditano i misteri del giorno con i testi del santo da Pietrelcina. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ai frati della Comunità di Sant’Andrea.

Gruppo S. Giuseppe Moscati

Il gruppo di preghiera di S. Giuseppe Moscati ha visto l’inizio delle sue attività qui in Santuario nel 2019, e si propone, mediante la recita del S. Rosario meditato con i testi del santo, di diffondere la devozione al santo Medico beneventano. Ogni 12 del mese (da ottobre a giugno), infatti, alle ore 17.20, il gruppo si ritrova per il Rosario e, a seguire, per la S. Messa durante la quale si menzionano le virtù di S. Giuseppe Moscati. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ai frati della Comunità di Sant’Andrea.

INFORMAZIONI GENERALI

PARROCCHIA SANT’ANDREA DELLE FRATTE
Basilica Minore
Via di Sant’Andrea delle Fratte 1 – 00187 ROMA
tel. 06-67.93.191 – fax 06-67.80.407
e-mail: info@santandreadellefratte.it


Settore Centro – Prefettura I – Rione Colonna – 1º Municipio


Titolo presbiterale: Card. Ennio ANTONELLI

Affidata a: Minimi (O.M.)

Incaricati attuali:
Parroco:
P. Giacomo Maria D’ORTA (O.M.)
Vicario Parrocchiale:
P. Alfonso LONGOBARDI (O.M.)


Basilica Parrocchiale Sant'Andrea delle Fratte
Santuario Madonna del Miracolo

Via di Sant’Andrea delle Fratte 1 – 00187 Roma
06 6793191 - info@madonnadelmiracolo.it
www.madonnadelmiracolo.it

© 2021 All rights reserved.