Ti ricordiamo che con la tua donazione puoi sostenere i numerosi progetti della Basilica e delle Missioni dei Frati Minimi sparse nel mondo.

Tante le cose che sono state fatte ma tante ancora le cose da fare.
Grazie alla tua generosità sarà possibile portare a compimento tutti i progetti, di restauro, culturali e di aiuto alle persone più bisognose.

Queste le cose realizzate finora:

La manutenzione Ordinaria e straordinaria della Basilica

Dal 2014 al 2017 è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione a led. Questo lavoro ha restituito splendore a tutta la Basilica.

Nel 2015 è stato potenziato l’impianto audio grazie all’acquisto di una nuova strumentazione.

Nel 2016 è stata realizzata la levigatura dell’artistico pavimento della Basilica.

La distribuzione settimanale di generi alimentari e sostegno ai più bisognosi

Ogni giovedì, per tutto l’anno, all’ingresso dell’entrata del chiostro del convento distribuiamo generi alimentari dalle 9.00 alle 10.00 del mattino. Sono una ventina le persone indigenti che assiduamente, ogni settimana, chiedono un aiuto, molti dei quali sono italiani con una pensione sociale.

Sostegno per chi bussa al convento ed è in difficoltà.

Cultura e spiritualità

Sono tantissimi gli eventi culturali che si organizzano in Basilica.

I concerti-meditazione ad ingresso gratuito.

Le tavole rotonde a cadenza mensile e i convegni mariani che mirano alla formazione e all’approfondimento spirituale dei fedeli. L’ultimo grande evento è stato il convegno dal tema Maria, via della bellezza di Dio organizzato lo scorso maggio 2018 e che ha visto la partecipazione di noti teologi.

Nel 2018 è stato realizzato il DocuFilm “Ho incontrato la Bellezza. La Madonna del Miracolo e Alfonso Ratisbonne” (disponibile in dvd). Il Film racconta la storia della Basilica, svela i tesori inestimabili del tempio e narra, attraverso una ricostruzione storica, l’apparizione della Vergine Maria e la conversione istantanea di Alfonso Ratisbonne.

Mostra permanente

La mostra che si trova nel chiostro della basilica ha l’obiettivo di dare la possibilità ai numerosissimi pellegrini e visitatori di conoscere meglio la storia dell’apparizione, il legame tra Sant’Andrea delle fratte, la Medaglia Miracolosa e il dogma dell’Immacolata Concezione, e la spiritualità dei frati Minimi, custodi di questo tempio sin dal 1585.

    Tante ancora le cose che sono in programma

    Progetti importanti per la nostra comunità che grazie alle vostre donazioni potranno finalmente essere realizzati. Qui sotto riportiamo solo alcuni di questi:

    I progetti per il restauro

    I progetti per il restauro seguono un iter particolare. Ogni progetto va ben preparato, studiato e presentato per l’approvazione agli organi competenti. Sarebbero tanti gli interventi a favore delle opere d’arte presenti e alla Basilica, ma mancano i fondi.

    Gli interventi più urgenti da fare:

    • Realizzazione di un progetto per un piano di monitoraggio dell’intero complesso di sant’Andrea delle Fratte per stabilire i movimenti strutturali e effettuare in futuro interventi mirati a favore di Chiesa e Convento.
    • Realizzazione di un progetto per l’urgente restauro del Quadro della Madonna del Miracolo e della teca in cui esso è custodito.

    Le Missioni dei frati Minimi

    Naturalmente non possiamo scordarci del nostro sostegno alle missioni dei frati Minimi in aiuto delle popolazioni bisognose.

    • I frati Minimi in Camerun
    • I frati Minimi in India

    Come sostenerci

    I frati Minimi della Comunità di Sant’Andrea delle Fratte ricordano ogni giorno nelle loro preghiere tutti coloro che, in qualunque forma, sostengono le loro iniziative.

    Tramite bollettino Postale

    C/c. n° 27284009

    Intestato a:
    Parrocchia Sant’Andrea delle Fratte – Roma

    Causale: (Restauro, Missioni, Poveri, Manutenzione, Messa, ecc.)

    Tramite bonifico bancario

    IBAN IT25U0306905000100000019492

    Banca: Intesa San Paolo

    Intestato a:
    Casa Generalizia dell’Ordine dei Minimi – Convento sant’Andrea delle fratte

    Causale: (Restauro, Missioni, Poveri, Manutenzione, Messa, ecc.)


    Basilica Parrocchiale Sant'Andrea delle Fratte
    Santuario Madonna del Miracolo

    Via di Sant’Andrea delle Fratte 1 – 00187 Roma
    06 6793191 - madonnadelmiracolo@santandreadellefratte.it
    www.madonnadelmiracolo.it


    © 2021 All rights reserved.