Skip to main content

28 Marzo 2023

Martedì V Settimana  di Quaresima – 28 Marzo 2023

Liturgia della Parola (Nm 21, 4-9; Sal 101 (102))

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 8, 21-30)

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado io, voi non potete venire”?».

E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati».

Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre.

Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.

Riflettiamo insieme

La nostra libertà consiste nell’essere creature amate e salvate da Dio. Questa è la verità che Gesù porta nel mondo: in Lui, nella sua missione, conosciamo la nostra vocazione eterna. Non c’è vera libertà se non in questa conoscenza, dalla quale scaturisce una vita filiale, non dominata dalla legge della paura e del giudizio, ma dalla libertà dei figli amati. È vero infatti che si è schiavi delle proprie passioni che divengono vizi, della paure e delle convenzioni, illudendosi di essere liberi. Solo Gesù, portandoci al Padre ci rende davvero liberi. Liberi, perché coscienti di essere amati.

Preghiamo insieme

Gesù, tu sei la Verità che mi fa libero, Tu sei il Maestro che mi strappa dall’errore che mi fa schiavo. In Te io so di essere figlio, figlio amato, nella Tua parola trovo la via. Che io non la dimentichi, che io non la smarrisca, che io resti ai tuoi piedi, discepolo. Amen.

[Sassy_Social_Share]