Skip to main content

Missione nelle Filippine

La comunità dei frati Minimi nelle Filippine è nata recentemente, nell’ottobre 2017. Attualmente è formata da due religiosi Minimi.

Grazie alla presenza nelle Filippine, quasi ventennale, delle consorelle Minime, monache di clausura, i frati si sono inseriti a Lipa, proprio a pochi passi dal monastero. Come primo servizio, i frati accompagnano spiritualmente le consorelle Minime, attraverso la celebrazione Eucaristica, la confessione e i ritiri spirituale.

Nel quartiere in cui la comunità minima è presente vi sono diverse famiglie che vivono in uno stato di povertà. I frati, secondo le loro possibilità, mettono a disposizione ciò che hanno. Una volta al mese offrono il pranzo ai bambini del quartiere e durante l’anno distribuiscono cibo alle famiglie più bisogno attraverso una consegna fatta porta a porta.

La comunità è attenta anche ai bisogni dei bambini più poveri, alla loro formazione scolastica e spirituale. Non mancano le iniziative dove i bambini sono i protagonisti.

I frati per i prossimi due anni si propongono diversi obiettivi:

1

creare una comunità missionaria che favorisca il discernimento vocazionale alla vita consacrata secondo la specificità carismatica della famiglia dei Minimi o alla vita cristiana in generale;

2

far sorgere un luogo dove il carisma penitenziale minimo si possa percepire mediante esperienze mirate e dirette che favoriscano il contatto con uno stile di vita in continua conversione e riconciliazione con Dio, con se stessi, con gli altri e con il creato;

3

presenza viva e diretta della comunità missionaria minima nel territorio e immersione della comunità stessa nella cultura e nelle realtà locali;

4

disponibilità pastorale della comunità missionaria a 360° nei confronti della diocesi ospitante secondo le capacità e le competenze dei singoli religiosi missionari, per poter meglio individuare in che modo incarnare il carisma e la spiritualità dei Frati Minimi;

5

fondare una comunità missionaria propensa a captare e ad aiutare a esaudire i bisogni effettivi dei ceti sociali più indigenti e in particolare di coloro che all’interno o all’esterno delle collettività sociali rischiano un degrado socio-economico o esistenziale.

Tra i progetti a breve termine c’è quello di costruire accanto alla casa in cui i frati vivono, una capanna di legno che possa essere adibita a cappella.

Nel lungo termine, invece, c’è la volontà di costruire un convento una volta create le condizioni minime per una stabilità. Intanto un benefattore ha già donato un terreno e si spera al più presto di poter incominciare l’opera.

I frati Minimi delle Filippine, ogni giorno, ricordano nelle loro preghiere tutti coloro che in qualunque forma sostengono le loro iniziative.