Skip to main content

Papa Francesco benedice un’immagine di Santa María de la Victoria che si venera a Roma

Articolo pubblicato il: 21 Marzo 2024

La mattina del 20 marzo, Papa Francesco ha benedetto un’immagine di Santa María de la Victoria, patrona della città e della diocesi di Malaga, al termine dell’udienza generale tenutasi in piazza San Pietro. L’immagine è ora venerata nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte in Roma, retta dai Frati Minimi, Ordine legato a detta devozione mariana.

La benedizione della tela è avvenuta alla presenza del Fratello maggiore della Confraternita della Vittoria, Miguel Orellana, e di padre Taras Yeher, sacerdote della comunità dei Minimi della Basilica Parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte.

Il sig. Orellana ha espresso la sua emozione e soddisfazione al termine dell’incontro: “Il Papa è stato molto affettuoso e attento. Abbiamo spiegato il significato del dipinto e il collegamento dei Minimi con la Vergine. Il dipinto gli è piaciuto molto e lo ha benedetto. Poi gli abbiamo offerto la medaglia della Confraternita e lui l’ha indossata. Successivamente gli abbiamo regalato una statuetta della santa patrona di Malaga”. I sentimenti del Fratello maggiore sono di “molta pace e molta emozione. Più che con le parole, con i gesti, il Papa trasmette la virtù della forza, pur essendo sulla sedia a rotelle. E la forza non dipende dalle nostre capacità, ci viene da Dio. Ci siamo sentiti chiamati a continuare la nostra missione di avvicinare le persone a Gesù attraverso la nostra santa patrona, Santa Maria della Vittoria, la madre di Dio, che è nostra madre. Dopo aver visto il Santo Padre dal vivo rimani senza parole, ma ti trasmette una grande pace”.

Il dipinto, opera del pittore di Malaga Raúl Berzosa, è un primo piano dell’effigie di Santa María de la Victoria con il bambino in braccio e un mazzo di fiori al posto dell’uccellino, come nella scultura originale. Sullo sfondo, l’immagine della visione di San Francesco di Paola, fondatore dei Minimi. In tale visione, il santo contemplò la parola “Charitas” incorniciata in un sole, divenuta, da allora, il motto dell’Ordine e la sua missione principale.

Questo dipinto è stato l’immagine ufficiale del novenario alla Vergine della Vittoria nel 2023 e sarebbe dovuto essere stato benedetto dall’arcivescovo Alejandro Arellano Cedillo, decano del Tribunale della Rota Romana, lo scorso ottobre, ma la delegazione di Malaga che aveva programmato di recarsi a Roma non vi è potuta giungere a causa di problemi meteorologici.

Finalmente la confraternita ha potuto depositare il dipinto nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, adempiendo così allo scopo del predicatore del novenario nel 2022, il sacerdote di Ronda (Malaga) Salvador Aguilera, ufficiale della Santa Sede, affinché la patrona di Malaga avesse un luogo dove essere venerata nella capitale del mondo cattolico.

L’immagine è stata depositata nel medesimo pomeriggio nella cappella dei Santi Minimi di detto santuario, al termine della celebrazione della santa Messa, presieduta dallo stesso Aguilera.