Un grazie immenso al Coro della Vergine del Miracolo!
Articolo pubblicato il: 7 Ottobre 2021
“Un grazie immenso al Coro della Vergine del Miracolo!”: sono parole di uno dei tanti messaggi che ci sono arrivati, per complimentarsi con coloro che in questo mese di settembre ci hanno accompagnato egregiamente e quotidianamente con la loro preghiera espressa attraverso il canto liturgico.
Qui bene cantat bis orat, cioè, chi canta bene prega due volte – detto attribuito a sant’Agostino († 430), indica che il canto ben fatto raddoppia l’efficacia della preghiera. Quello che abbiamo sperimentato e imparato, giorno dopo giorno, liturgia dopo liturgia, attraverso il servizio svolto dalla Corale, è che il canto esprime amore, armonizza i contrari, crea fratellanza, dona gioia piena che invade l’intimo dei cuori, “dà risonanza alla pienezza dei sentimenti umani, dalla gioia alla tristezza, dalla lode fino al lamento (…) e tutto ciò solo per dare gloria a Dio” (Benedetto XVI).
La Corale Polifonica Vergine del Miracolo nasce nel 2017 per iniziativa di Alessia Galli in occasione delle dirette tv su TV2000 e RETE 4.
Nel corso degli anni si è arricchita di tantissimi coristi, provenienti da diverse realtà parrocchiali della diocesi di Roma.
La corale esegue principalmente il repertorio di don Marco Frisina, animando le celebrazioni più solenni della Basilica, i rosari e le messe in diretta tv su TV2000 e Canale 5.
Attualmente diretto da Alessia Galli con la collaborazione dagli inizi del 2020 di Adolfo Raimondi.
Per qualsiasi info la corale può essere contattata all’indirizzo email : carlopalmigiani@alice.it